Faq sistema di videocitofonia IpDoor
Hai delle domande?
Vuoi maggiori informazioni sul mondo IpDoor? Consulta le nostre FAQ.
Categorie FAQ
Generale
targa
Controllo accessi
App
sistema
Licenze
Certificazione installatori
1. Come posso personalizzare l’interfaccia del display della targa esterna?
Dall’App per smartphone IpDoor (disponibile per Android su Google Play e per iOS su App store) è possibile impostare delle azioni che la targa compie al momento dell’arrivo del visitatore o durante la chiamata. Potrai impostare messaggi di benvenuto, lasciare indicazioni tramite messaggi di testo (ad es. piano da raggiungere, orari di apertura ecc.) che verranno pronunciati quando il sensore di presenza rileverà il visitatore.
2. Quanti interni/nominativi posso inserire nel display della targa IpDoor?
Il display touch può essere configurato per qualsiasi esigenza abitativa (abitazione mono/bi/trifamiliare, piccola palazzina o condominio). Di default il sistema prevede un pulsante touch (quindi un interno) sulla targa esterna IpDoor, ma, a fronte dell’acquisto della licenza numero di pulsanti, è possibile aggiungerne altri a seconda delle tue necessità.
3. Il display della targa si rovina stando all’esterno?
No. La targa esterna è molto resistente al sole e agli agenti atmosferici, grazie al robusto vetro antigraffio che la protegge da atti vandalici e usura.
4. È possibile utilizzare la telecamera della targa esterna anche di notte?
Sì. La telecamera a 5Mpixel con lente ad angolo di visione di oltre 170° fornisce una vista panoramica chiarissima sia di giorno che di notte grazie ai led infrarossi.
5. Riesco a comunicare tramite targa se ci sono molti rumori ambientali di sottofondo?
Sì. Grazie al doppio microfono e all’elettronica con DSP dedicato i rumori di fondo e di disturbo audio come l’eco vengono eliminati: l'audio risulta chiaro e definito sia in ingresso che in uscita per una comunicazione sempre funzionale.
6. Le funzioni di accoglienza del visitatore che ho impostato sulla targa si attivano autonomamente?
Sì, le funzionalità di accoglienza vengono attivate in automatico grazie al sensore di prossimità che rileva la presenza di una persona davanti alla targa.
7. È previsto un sistema antifurto della targa esterna?
Sì. Il sensore antishock presente nella targa esterna avvisa il proprietario tramite notifica quando questa subisce uno shock, una botta o un movimento anomalo, come un tentativo di manomissione.
8. Dall’interno dell’abitazione non riesco a fare arrivare alla serratura esterna i fili che mi permettono di comandare un apriporta. Come faccio?
Con il sistema IpDoor abbiamo raggiunto la massima flessibilità: è possibile far partire i fili dei comandi apriporta direttamente dalla targa, trovandosi questa normalmente vicino alla serratura.
9. Posso comandare tramite targa IpDoor un cancello automatico e contemporaneamente un cancelletto?
Sì, la targa IpDoor ha due uscite. Tramite un’uscita alimentata è possibile comandare elettro-serrature mentre con l’altra è possibile azionare un apricancello.
10. Quanto sporgerà dalla parete la targa IpDoor una volta installata?
La targa Touch una volta installata sporgerà dalla parete di soli 20mm. La targa Flush ad incasso parete, invece, viene installata in una scatola ad incasso dedicata e sarà filo parete (soli 2mm di spessore a vista).
11. Se una persona non si posiziona esattamente di fronte alla telecamera della targa come faccio a vederla?
La telecamera panoramica integrata nella targa esterna IpDoor riesce a riprendere una persona da qualsiasi punto grazie al suo angolo di visione di oltre 170°.
12. Posso impostare la targa IpDoor affinché chiami dispositivi differenti a seconda della fascia oraria?
Sì. Questa funzionalità è molto utile in ambito commerciale. È infatti possibile stabilire che durante l’orario lavorativo la chiamata arrivi all'interno dell’ufficio, mentre in orario di chiusura al telefono personale.
13. Come posso identificare il visitatore tramite il sistema di controllo accessi IpDoor?
Il sistema IpDoor identifica l’utente e lo abilita all’accesso tramite diverse modalità: avvicinando un tag NFC alla targa esterna (può essere una tessera o uno smartphone), mostrando un codice QR alla telecamera della targa, o abilitando un pulsante apriporta al riconoscimento del telefono Bluetooth.
14. Nel controllo accessi IpDoor ad ogni utente corrisponde un unico codice/credenziale?
No. Un utente può anche possedere più codici/credenziali che attivano diverse azioni (aprire la porta, disattivare l’allarme, ecc). Questo risulta utile nelle famiglie poiché i genitori possono generare più codici per diverse funzioni e fornire ai figli solo quelli che ritengono opportuni.
15. Come faccio a far accedere autonomamente alla mia abitazione una collaboratrice domestica o un professionista avendo la sicurezza che non possa rientrare liberamente in seguito?
IpDoor è stato pensato anche per chi vuole dare un accesso autonomo a utenti occasionali, solo in determinate fasce orarie. Basterà creare delle credenziali temporanee (come un codice QR) valide solo per un determinato tempo.
16. Posso associare le funzionalità del controllo accessi IpDoor con quelle dei sistemi domotici della mia casa?
Sì. Puoi impostare il sistema IpDoor affinché attivi specifiche azioni in concomitanza al tuo accesso (apertura contemporanea di più varchi, accensione delle luci di casa, disattivazione del sistema antifurto ecc.).
17. Dove posso controllare tutti gli accessi avvenuti tramite una targa IpDoor in un certo periodo?
I log degli accessi sono consultabili via web dall’amministratore dell’account e tramite App dagli utenti dello stesso gruppo/famiglia.
18. Cosa posso fare con l’App IpDoor?
Con l'App IpDoor puoi gestire tutti gli accessi, controllare i video registrati da tutte le targhe esterne, monitor e telecamere di terze parti collegate all'impianto e, naturalmente, comunicare con i tuoi visitatori tramite smartphone.
19. Per far funzionare l’App IpDoor sul mio smartphone, devo lasciarla sempre attiva?
No. L’ App IpDoor verrà risvegliata alla chiamata tramite una notifica push, in questo modo non consumerà la batteria del telefono.
20. È possibile ricevere la chiamata proveniente dalla targa esterna sull' App di più dispositivi ?
Sì, questa è una funzionalità configurabile, ovvero è possibile scegliere di far partire la chiamata prima su alcuni dispositivi e poi con un ritardo programmabile su altri dispositivi. È anche possibile legare le politiche di chiamata alle fasce orarie in maniera differenziata per ciascun dispositivo.
21. Quante targhe e quanti ingressi posso gestire da remoto tramite App?
Con l’App IpDoor puoi gestire tutte gli ingressi delle strutture in cui è installata una targa IpDoor (ad es. casa al mare, ingresso dell’ufficio).
22. L'app IpDoor è a pagamento?
No, puoi scaricare l'app gratuitamente su Google Play o sull'Apple Store. Tuttavia, per utilizzare l'app al massimo delle sue potenzialità suggeriamo di aggiungere una licenza App in Remoto al tuo sistema.
23. I diversi account collegati ad una targa esterna utilizzano le funzionalità allo stesso modo?
Una targa IpDoor può essere gestita da più account, a cui l’amministratore può però attribuire diversi ruoli. Ad esempio puoi decidere di abilitare tuo figlio a rispondere alle chiamate ma non ad aprire varchi tramite App.
24. Dove scarico l’App IpDoor?
L’app IpDoor è disponibile per dispositivi Android su Google Play e per dispositivi iOS sull' App Store.
25. IpDoor è un prodotto Made in Italy?
Il prodotto è interamente sviluppato da noi, partendo dalla progettazione fino alla produzione di elettronica e meccanica. Lo stesso vale per il software, dall'implementazione dei driver del sistema operativo Android all'applicazione Android nella targa e nel monitor opzionale, fino alle varie applicazioni sui dispositivi mobili.
26. Come posso comporre il mio sistema IpDoor?
Il sistema IpDoor permette di realizzare impianti semplici composti da una sola targa che chiama direttamente l’App o pc e monitor interni; oppure può integrarsi in soluzioni più complesse come impianti domotici o reti aziendali dislocate in più sedi. La possibilità di far crescere e eseguire degli upgrade nel tempo, assicura flessibilità e una completa copertura di ogni necessità, anche futura.
27. Posso configurare il sistema senza installare subito la targa esterna?
Sì, il sistema IpDoor è basato su cloud e può essere configurato indipendentemente dalla sua installazione e dislocazione fisica.
28. Posso configurare il sistema IpDoor dal mio smartphone?
Sì, la configurazione della targa è stata pensata anche per poter esser svolta dallo smartphone tramite un’interfaccia web molto simile a quella dell’app IpDoor.
29. Se voglio aggiungere un nuovo account che usufruisca delle funzionalità IpDoor devo chiamare un professionista?
No, basterà invitare il nuovo utente tramite link all’interno di uno specifico gruppo e automaticamente potrà utilizzare l’App per rispondere alle chiamate.
30. Essendo basato sul cloud il sistema IpDoor è sicuro?
Abbiamo la proprietà e il controllo del cloud, scegliamo i server più sicuri e siamo in grado di proteggere i dati nella maniera più efficace.
31. Cosa succede al sistema IpDoor se manca internet?
IpDoor funziona anche in assenza di connessione internet perché sfrutta una tecnologia di comunicazione punto-punto. Non sarà possibile rispondere da remoto alle chiamate ma le funzionalità del sistema rimarranno inalterate.
32. In che contesti è possibile installare il sistema IpDoor?
Uno dei punti di forza del nostro sistema è la flessibilità nell’adattarsi a moltissimi ambienti installativi (residenziale, B&B, industriale, uffici).
33. Possiedo una villa gestita con numerosi impianti domotici, il sistema IpDoor è compatibile?
Il nostro impianto di videocitofonia si adatta perfettamente anche a ville di grandi dimensioni dal forte carattere tecnologico. IpDoor si integra e dialoga facilmente con tutti gli apparati domotici preesistenti.
34. Posso integrare facilmente il sistema IpDoor con i dispositivi di rete e telefonia della mia azienda?
Sì. IpDoor si integra facilmente anche in infrastrutture complesse. Il sistema aggiunge nuove funzionalità ma non risulta invasivo rispetto alle infrastrutture preesistenti.
35. Posso rispondere alle chiamate via Microsoft Teams?
Sì. IpDoor si integra facilmente con Microsoft Teams e permette di rispondere alle chiamate e gestire gli accessi via Client Teams per desktop, app Teams per smartphone e telefoni fissi compatibili con Teams.
36. Che funzionalità sblocco acquistando le licenze IpDoor?
Potrai utilizzare in remoto tutte le funzionalità dell’App (quindi anche rispondere e aprire varchi quando non sei in casa), aggiungere nuovi pulsanti di chiamata al display touch della targa esterna, utilizzare il sistema IpDoor in modalità controllo accessi e abilitarlo a poter dialogare con dispositivi nello standard SIP. Contatta il nostro staff per scoprire altre funzionalità utilissime che saranno presto disponibili per la personalizzazione del tuo sistema IpDoor.
37. Dove configuro le licenze IpDoor?
Le licenze acquistate vengono configurate dall’amministratore tramite interfaccia web. Basterà inserire il codice QR fornito con le stesse e associare gli account desiderati. In questo modo i vari utenti otterranno l’abilitazione per il loro utilizzo. Alcune licenze sono legate alla targa in cui vengono attivate, altre sono legate all’account che le attiva.
38. La licenza controllo accessi è utilizzabile da tutti gli account collegati al sistema?
No, la sola attivazione della licenza Controllo Accessi Dispositivo non è sufficiente ad attivare la funzionalità controllo accessi. È infatti necessario affiancare anche la Licenza Controllo Accessi Utente. Solo il numero di utenti scelti con l’acquisto della Licenza Controllo Accessi Utente potrà generare la propria credenziale.
39. Se collego il sistema a più dispositivi contemporaneamente (tablet, telefoni, monitor) è necessario l'acquisto di licenze aggiuntive?
Dipende.
Devi connettere dei dispositivi IpDoor all’interno della rete locale LAN? Non hai bisogno di alcuna licenza aggiuntiva.
Devi connettere dei dispositivi di terze parti all’interno della rete LAN? Dovrai acquistare la licenza Dispositivi di terze parti.
Devi connettere dei dispositivi di terze parti in una rete remota? Dovrai acquistare la licenza Dispositivi di terze parti e quella Chiamata Remota.
40. Qual è il processo per diventare installatore certificato IpDoor?
Dopo aver fatto richiesta tramite form del sito o tramite il proprio referente commerciale IpDoor, l’installatore svolgerà una formazione di mezza giornata sui prodotti e la tecnologia IpDoor. Diventerà certificato a tutti gli effetti con l'acquisto di un Value Kit Base (targa Touch o Flush) o Premium (valigia espositiva contenente targa Touch o Flush, router, smartphone e relativi accessori).
41. Quali sono i vantaggi nel diventare installatore certificato IpDoor?
La certificazione IpDoor permette all’installatore di usufruire di molti vantaggi: scontistica riservata, segnalazione ai clienti della zona, premi commerciali, value kit esclusivo, assistenza prioritaria da remoto, accesso privilegiato al programma fedeltà, strumenti online volti a migliorare l’operatività, strumenti per la gestione di impianti installati.
42. Che cosa sono i Value Kit Base e Premium?
I Value Kit possono essere acquistati dai professionisti che intendono diventare Installatori Certificati IpDoor. Il kit base comprende una singola targa Touch o Flush, mentre quello Premium consiste in una valigia espositiva contenente targa Touch o Flush, router, smartphone e relativi accessori. Entrambi i kit sono comprensivi di indumenti brandizzati e materiale di supporto cartaceo sia tecnico che commerciale.
43. Un installatore può acquistare più di un Value Kit?
Gli installatori che decideranno di ottenere la certificazione potranno acquistare i Value Kit (e tutti i prodotti a listino) usufruendo di uno sconto esclusivo. Per ogni installatore è prevista la possibilità di acquistare un solo Value Kit, per ulteriori kit (nel caso di aziende con più installatori) si dovrà fare richiesta al referente commerciale IpDoor che potrà decidere se concedere ulteriori acquisti.
44. In cosa consiste la formazione di mezza giornata?
Il training formativo sarà svolto sempre con la presenza fisica del formatore e degli installatori presso la sede aziendale (o presso altra sede individuata). Durerà almeno 6 ore e illustrerà con completezza le funzionalità dei prodotti e del sistema.
Ad esempio:
Il corriere suona a casa per una consegna importante e l’utente si trova in ufficio? Potrà rispondere tramite App con un messaggio di testo che apparirà nella targa esterna e aprire per far consegnare il pacco. Potrà anche verificare tramite la videocamera della targa che il corriere esca e chiuda il cancello.
L’utente è fuori per il weekend e degli operai devono entrare nel suo giardino per interventi di manutenzione urgenti? Potrà rispondere al videocitofono dalla casa vacanze e aprire comodamente loro il cancello.
L’utente è a lavoro ed il figlio è chiuso fuori senza chiavi di casa? Potrà aprire cancello e porta di casa, direttamente dallo smartphone.
Per esempio:
Se in un condominio ci sono 80 interni suddivisi in due vani scale da 50 e 30 appartamenti ciascuno, ogni ingresso avrà la propria targa e sarà necessario acquistare una licenza Numero di pulsanti da 80 interni che verranno poi suddivisi nelle diverse targhe.
Per esempio:
L’utente ha dei collaboratori domestici a cui non vuole lasciare le chiavi di casa per ragioni di sicurezza? Potrà comunicare loro un codice numerico o assegnargli un QR code che gli permetta di entrare. Potrà addirittura generare dei sistemi di ingresso che prevedano delle fasce orarie ben definite, oppure dei permessi temporanei.
L’utente ha necessità di automatizzare il sistema di ingresso dei suoi collaboratori in ufficio e sapere quando entrano ed escono? Grazie alla gestione accessi tramite NFC o Bluetooth potrà farlo in maniera affidabile e sicura.
Per esempio:
In ambito aziendale rende possibile l'interfacciamento verso centralini telefonici che gestiscono a loro volta i singoli telefoni interni. Quando un visitatore suonerà alla targa esterna, la chiamata arriverà direttamente ai telefoni proprietari dell'azienda con possibilità quindi di aprire gli ingressi.
In contesti residenziali come ville dal forte carattere tecnologico rende possibile l'interfacciamento verso dispositivi di domotica interni. Quando un visitatore suonerà alla targa esterna l'utente potrà rispondere ,ad esempio, dal dispositivo domotico interno.
In ambito privato o in strutture ricettive come Bed & Breakfast rende possibile l'interfacciamento verso provider di servizi SIP che dirottano la chiamata verso la rete telefonica tradizionale. Questa funzionalità è molto utile in zone ove la connessione mobile è scadente (es. in montagna): quando un visitatore suonerà al videocitofono la chiamata arriverà in forma telefonica e non solo via App.
Per esempio:
L’utente è fuori casa e attende l’arrivo di un ospite. Non avrà timore di creare un disservizio al suo ospite perchè grazie alla Licenza di Monitoring in qualsiasi caso verrà avvisato in anticipo e potrà adottare in tempo soluzioni alternative.
L’installatore vuole offrire un servizio di manutenzione e continuità di funzionamento ai suoi clienti? Con Licenza Monitoring, verrà avvisato in caso di disconnessione o guasto di un dispositivo e potrà quindi prevenire l’inconveniente ancora prima che l’utente abbia evidenza del problema.
Per esempio:
I visitatori potranno godere di una comunicazione ancora più comoda, veloce e intuitiva. Per chiamare un interno basterà dire "Chiama Antonio", ad esempio. Per aprire una porta o cancello senza l'utilizzo di chiavi, invece, sarà sufficiente pronunciare "Apriti, Sesamo!" o qualsiasi altro messaggio predefinito!
In contesti come complessi condominiali, aziende e strutture ricettive, in cui il flusso di persone che accedono agli edifici può essere elevato, la tecnologia contactless IpDoor aiuta a garantire misure igieniche rigorose e il benessere di tutti i dipendenti e visitatori.
La soluzione si dimostra di rilevante importanza anche e soprattutto per le persone aventi disabilità sensoriali o motorie che non permettono di interagire manualmente con la targa. Laddove sia possibile utilizzare la propria voce, il comando vocale promuoverà un utilizzo completamente autonomo del videocitofono.
Per esempio:
All'interno di strutture ricettive, pensiamo alla reception di un hotel, il servizio PC Client permette di accogliere e relazionarsi con i clienti in maniera innovativa, migliorando la guest experience e l'organizzazione generale. Tutte le chiamate provenienti dagli ospiti potranno essere gestite in maniera efficiente e centralizzata anche da remoto.
Anche per le aziende, soprattutto quelle dislocate in più filiali, la licenza PC Client permette di ricreare una reception virtuale tramite cui gestire l'accoglienza dei visitatori via PC anche da remoto. Tramite l'app si potrà gestire comodamente un numero anche molto elevato di apparecchi telefonici e dispositivi connessi al sistema IpDoor, a prescindere da dove siano installati. Si avrà sempre a disposizione un quadro completo delle presenze degli ospiti e si potrà individuare in tempo reale la lista degli utenti presenti in azienda.
Per esempio:
Per esempio:
Il visitatore, suonando al videocitofono, chiamerà automaticamente anche l’ascensore diretto al piano dell’inquilino. Oppure, chiamerà l'inquilino che a sua volta, dopo aver identificato il visitatore, potrà decidere se inviare l'ascensore dal proprio monitor interno.
Laddove si desideri limitare ai visitatori l'accesso ai vari piani di un edificio, sarà possibile sfruttare la licenza Integrazione Ascensori e il sistema di controllo accessi IpDoor. Un utente che acceda tramite credenziale PIN, codice QR, Bluetooth o NFC, verrà riconosciuto dal sistema che invierà un ascensore per condurlo solo attraverso i piani autorizzati.
Interfaccia innovativa
Il sistema IpDoor consente di personalizzare i testi e le immagini nei pulsanti della schermata (il nome e il logo di ciascun interno).
Un solo dispositivo è configurabile per qualsiasi esigenza abitativa, mostrando sul display:
- Pulsanti a chiamata diretta (soluzione per mono/bi/trifamiliare),
- Lista di pulsanti a scroll (ad esempio per una piccola palazzina)
- Tastiera numerica da utilizzare per richiamare interni o digitare codici apriporta (ideale per un grande palazzo).
Tutte le configurazioni di sistema possono essere effettuate da remoto senza intervento diretto sul dispositivo.
Controllo accessi evoluto
Tutte queste modalità sono configurabili in fasce temporali specifiche e l’amministratore dell’edificio le può disabilitare in qualsiasi momento. Il sistema è infatti pensato anche per chi vuole dare accesso ai propri edifici a utenti occasionali solo in determinate fasce orarie (es: collaboratori domestici, impiegati d'ufficio, ospiti di una struttura ricettiva).
Grazie a un’ampia flessibilità di comandi (sia comandi locali apriporta sia verso dispositivi esterni), è possibile impostare il sistema IpDoor affinché attivi determinate azioni in concomitanza ad un accesso. Inviando dei comandi ai relè interni della targa è possibile programmare l’apertura contemporanea di più varchi; inviando un comando ad un sistema esterno come un dispositivo domotico o una centralina, si potrà associare ad un ingresso l'accensione delle luci di casa o lo spegnimento del sistema antifurto.
Dall'app mobile è possibile verificare in ogni momento se un varco è stato aperto e chi è entrato, controllando lo storico degli accessi e visualizzando i brevi video che vengono registrati dalla targa esterna ogni qual volta qualcuno si avvicina o suona al videocitofono.
Flessibilità
L'interfaccia di rete cambiata con alimentazione PoE assicura una connessione stabile, mentre quella wireless wifi rende le fasi di configurazione e diagnostica semplici ed immediate.
Il sistema può essere preconfigurato indipendentemente dalla dislocazione fisica della targa esterna: una volta configurato il sistema e installata la targa, quando quest’ultima verrà collegata ad Internet (anche via hotspot) scaricherà automaticamente dal cloud la configurazione preimpostata.
A livello locale, IpDoor è in grado di garantire operatività costante anche in assenza di linea internet. Ciò avviene grazie al supporto della tecnologia punto-punto, che rende il sistema stabile e affidabile in ogni momento. Inoltre, tutti gli apparati connessi al Cloud possono essere monitorati con possibilità di ricevere una mail o SMS di avvertimento nel caso di disconnessione continuata di uno o più dispositivi.
Integrazione
IpDoor nasce per essere integrato in infrastrutture di rete preesistenti e per dialogare con dispositivi di terze parti. É dotato di un ricco set di funzionalità dedicate all’integrazione:
- SIP Standard per comunicare con altri dispositivi ed integrarsi in ambienti multiprodotto
- API REST per una comunicazione bidirezionale con dispositivi di terze parti tramite stringhe HTTP facilmente programmabili
- API Cloud per integrazione di alto livello con dispositivi di altri produttori
- API IFTTT dedicata per una completa integrazione nella Smart Home e la comunicazione bidirezionale verso qualsiasi dispositivo nella casa tramite un’interfaccia guidata e indipendente dalla marca del dispositivo.