Flessibilità di installazione videocitofono IpDoor
IpDoor in una sola parola?
Flessibilità
Uno dei principali vantaggi del sistema IpDoor è la sua flessibilità di installazione e la possibilità di adattarsi a tantissimi contesti (clicca qui per saperne di più).
Il sistema può essere personalizzato completamente nella fase di configurazione: ognuno potrà impostare IpDoor a seconda delle proprie esigenze, del luogo in cui viene installato e delle proprie abitudini. Inoltre, la semplicità di progettazione permette di svolgere autonomamente tutte le operazioni di base, anche di manutenzione, senza dover ricorrere necessariamente all’aiuto di un professionista.
Flessibilità d'installazione
Con IpDoor è possibile l’installazione cablata, con alimentazione tramite iniettore PoE, oppure l’installazione wireless, con alimentazione locale. L’installazione cablata è la soluzione che raccomandiamo perché assicura una maggiore affidabilità. Nel caso in cui non sia possibile arrivare con il cavo di rete al punto di installazione, la targa esterna funzionerà perfettamente anche in modalità wifi.
Molti sistemi in commercio prevedono la possibilità di comandare gli apriporta solo da un attuatore collocato all’interno dell’abitazione. Sebbene questa opzione sia molto sicura, a volte è difficile da realizzare, perché, sopratutto in abitazioni preesistenti, è difficile far giungere i cavi dall’interno della casa alla serratura esterna.
Con il sistema IpDoor abbiamo raggiunto la massima flessibilità: è possibile arrivare tramite cablaggio dall’interno della casa con relè IP standard, oppure far partire i fili dei comandi apriporta direttamente dalla targa, trovandosi questa normalmente vicino alla serratura. In alcuni ambienti questa modalità non è ritenuta sufficientemente sicura, per questo lasciamo all’utente la libertà di scegliere l’installazione più adatta alle sue esigenze.
Durante il cablaggio dell’elettroserratura è importante notare le due tipologie di uscite presenti nella targa: una alimenta l’elettroserratura, e normalmente va collegata alla serratura di un cancelletto, mentre la seconda è semplicemente un contatto che si apre e si chiude (viene richiesto solitamente dagli azionamenti degli apricancelli). In questo modo è possibile di default comandare un portoncino carrabile e un cancello automatico direttamente dalla targa.
La targa esterna IpDoor è disponibile in appoggio parete (IpDoor Touch) o ad incasso (IpDoor Flush).
L’'installazione in appoggio parete non richiede opere murarie ed è la più semplice da eseguire anche da privati. IpDoor Touch non è completamente in appoggio parete ma richiede un’installazione a semi incasso. È necessario, infatti, predisporre dello spazio posteriormente alla targa per far passare i cavi e per appoggiare la parte retrostante (generalmente questo spazio è già presente ed è quello occupato da una classica scatola 503). La targa una volta installata sporgerà dalla parete di soli 20mm.
La targa Flush ad incasso parete, invece, viene installata in una scatola ad incasso dedicata e sarà filo parete (soli 2mm di spessore a vista).
Flessibilità di configurazione
IpDoor è un sistema flessibile anche dal punto di vista della configurazione. Permette di realizzare impianti semplici composti da una sola targa che chiama direttamente l’App o pc e monitor interni (per un impianto completo al massimo delle potenzialità consigliamo sempre di utilizzare anche un monitor interno).
Il sistema IpDoor può essere sfruttato anche in situazioni più complesse come impianti domotici o reti aziendali dislocate in più sedi. La possibilità di far crescere e eseguire degli upgrade nel tempo, assicura flessibilità e una completa copertura di ogni necessità, anche futura.
Il sistema è basato su cloud e può essere configurato indipendentemente dalla sua installazione e dislocazione fisica. Cosa vuol dire?
Quando riceverai il pacco contente la targa IpDoor e il QR code che la identifica, potrai creare tutta la configurazione impostando i parametri desiderati, indipendentemente dal fatto che la targa sia installata. Una volta configurato il sistema e installata la targa, essa verrà collegata ad Internet e scaricherà automaticamente la configurazione preimpostata dal cloud.
La configurazione della targa può essere svolta dal proprio smartphone tramite un’interfaccia molto simile a quella dell’app IpDoor. Si divide in due fasi: nella prima un wizard illustra all’utente i passaggi necessari per la configurazione standard e rende operativa la targa in pochissimo tempo. Verrà impostata l’interfaccia display con le scritte e i pulsanti desiderati che, una volta premuti, chiameranno i dispositivi prescelti. La seconda fase permette di affinare la configurazione con tutte le impostazioni disponibili e migliorare tutti i dettagli.
In molti sistemi in commercio, qualora nascesse l’esigenza di aggiungere nuovi account collegati alla targa esterna, sarebbe necessario l’intervento dell’installatore. Con IpDoor, invece, non c’è bisogno di rivolgersi ad un professionista: basterà invitare il nuovo utente tramite link all'interno di uno specifico gruppo e automaticamente potrà utilizzare l'App per rispondere alle chiamate. Non è necessaria alcuna azione a livello di programmazione.
Licenze
Il sistema IpDoor è completamente personalizzabile. Prevede delle funzionalità di base e numerose funzioni accessorie attivabili tramite Licenze. Le licenze possono essere illimitate (cioè da acquistare una volta sola) o a rinnovo annuale. Alcune licenze sono legate alla targa in cui vengono attivate, altre sono legate all’account che le attiva. In questo modo potrai personalizzare completamente il tuo sistema IpDoor, scegliendo di acquistare e attivare solo le licenze di cui hai bisogno.
Una volta acquistate, si configurano in modo semplice tramite interfaccia web. Basterà inserire il codice QR fornito con le stesse e associarle agli account desiderati. In questo modo i vari utenti otterranno l’abilitazione per il loro utilizzo.
- Chiamata Remota
Grazie a questa licenza potrai rispondere al videocitofono e gestire i tuoi ingressi tramite App installata sul tuo smartphone, monitor o PC connessi a una rete diversa da quella locale. La licenza può essere illimitata o con rinnovo annuale.
Ad esempio:
Sei in ufficio e il corriere suona a casa tua per una consegna importante? Puoi rispondere tramite App con un messaggio di testo che apparirà nella targa esterna e aprire per far consegnare il pacco. Puoi anche verificare tramite la videocamera della targa che il corriere esca e chiuda il cancello.
Sei fuori per il weekend e degli operai devono entrare nel tuo giardino per interventi di manutenzione urgenti? Puoi rispondere al videocitofono dalla tua casa vacanze e aprire comodamente loro il cancello.
Sei fuori per lavoro e tuo figlio è chiuso fuori senza chiavi di casa? Puoi aprire cancello e porta di casa, direttamente dallo smartphone.
- Numero di pulsanti
Di default il sistema prevede un pulsante di chiamata touch (quindi un interno). Con questa licenza potrai aggiungere altri pulsanti alla targa esterna a seconda delle tue necessità. Basterà acquistare una licenza del numero di pulsanti da aggiungere. Se hai più targhe puoi assegnar loro a piacere il numero di pulsanti presenti nella licenza acquistata. Cosa vuol dire?
Acquistando una licenza da 10 pulsanti puoi, ad esempio, decidere di inserirne 6 in una targa e 4 in un’altra. Le targhe IpDoor non devono infatti avere necessariamente lo stesso numero di pulsanti.
Ad esempio:
Se in un condominio ci sono 80 interni suddivisi in due vani scale da 50 e 30 appartamenti ciascuno, ogni ingresso avrà la propria targa e sarà necessario acquistare una licenza Numero di pulsanti da 80 interni che verranno poi suddivisi nelle diverse targhe. - Controllo accessi
Questa licenza illimitata (da acquistare quindi una sola volta) permette di poter utilizzare le targhe esterne del sistema IpDoor in modalità controllo accessi. La targa esterna permette di identificare e abilitare un utente all'accesso di una determinata struttura attraverso diverse modalità (NFC, Bluetooth, codice numerico, QR code). È una licenza che viene associata alla targa esterna IpDoor, perciò sarà necessario comprare una licenza per ogni targa su cui si desidera attivare questa funzionalità. Una volta acquistata, può essere utilizzata da tutti gli account collegati.
Ad esempio:
Hai dei collaboratori domestici a cui non vuoi lasciare le chiavi di casa per ragioni di sicurezza? Puoi comunicare loro un codice numerico o assegnargli un QR code che gli permetta di entrare. Puoi addirittura generare dei sistemi di ingresso che prevedano delle fasce orarie ben definite, oppure dei permessi temporanei.
In ufficio vuoi automatizzare il sistema di ingresso dei collaboratori e sapere quando entrano ed escono? Grazie alla gestione accessi tramite NFC o Bluetooth puoi farlo in maniera affidabile e sicura. - Interfacciamento SIP
Questa licenza illimitata permette di abilitare il sistema IpDoor a poter dialogare con dispositivi nello standard SIP.
Ad esempio:
In ambito aziendale rende possibile l'interfacciamento verso centralini telefonici che gestiscono a loro volta i singoli telefoni interni. Quando un visitatore suonerà alla targa esterna, la chiamata arriverà direttamente ai telefoni proprietari dell'azienda con possibilità quindi di aprire gli ingressi.
In contesti residenziali come ville dal forte carattere tecnologico rende possibile l'interfacciamento verso dispositivi di domotica interni. Quando un visitatore suonerà alla targa esterna l'utente potrà rispondere ,ad esempio, dal dispositivo domotico interno.
In ambito privato o in strutture ricettive come Bed & Breakfast rende possibile l'interfacciamento verso provider di servizi SIP che dirottano la chiamata verso la rete telefonica tradizionale. Questa funzionalità è molto utile in zone ove la connessione mobile è scadente (es. in montagna): quando un visitatore suonerà al videocitofono la chiamata arriverà in forma telefonica e non solo via App.
- Monitoring
Grazie a questa licenza illimitata l’utente potrà ricevere una mail o un SMS di avvertimento qualora un dispositivo IpDoor dovesse avere ripetuti problemi di connessione al server cloud.
Ad esempio:
L’utente è fuori casa e attende l’arrivo di un ospite. Non avrà timore di creare un disservizio al suo ospite perché grazie alla Licenza di Monitoring in qualsiasi caso verrà avvisato in anticipo e potrà adottare in tempo soluzioni alternative.
L’installatore vuole offrire un servizio di manutenzione e continuità di funzionamento ai suoi clienti? Con Licenza Monitoring, verrà avvisato in caso di disconnessione o guasto di un dispositivo e potrà quindi prevenire l’inconveniente ancora prima che l’utente abbia evidenza del problema.
Nuove funzioni e nuove licenze sono in fase di sviluppo e test, contattaci per scoprire le caratteristiche a te più utili per la personalizzazione del tuo sistema IpDoor.
Serve aiuto?
Compila il modulo per richiederci qualsiasi informazione, il nostro staff risponderà al più presto al tuo messaggio!
Ad esempio:
Il corriere suona a casa per una consegna importante e l’utente si trova in ufficio? Potrà rispondere tramite App con un messaggio di testo che apparirà nella targa esterna e aprire per far consegnare il pacco. Potrà anche verificare tramite la videocamera della targa che il corriere esca e chiuda il cancello.
L’utente è fuori per il weekend e degli operai devono entrare nel suo giardino per interventi di manutenzione urgenti? Potrà rispondere al videocitofono dalla casa vacanze e aprire comodamente loro il cancello.
L’utente è a lavoro ed il figlio è chiuso fuori senza chiavi di casa? Potrà aprire cancello e porta di casa, direttamente dallo smartphone.
Per esempio:
Se in un condominio ci sono 80 interni suddivisi in due vani scale da 50 e 30 appartamenti ciascuno, ogni ingresso avrà la propria targa e sarà necessario acquistare una licenza Numero di pulsanti da 80 interni che verranno poi suddivisi nelle diverse targhe.
Per esempio:
L’utente ha dei collaboratori domestici a cui non vuole lasciare le chiavi di casa per ragioni di sicurezza? Potrà comunicare loro un codice numerico o assegnargli un QR code che gli permetta di entrare. Potrà addirittura generare dei sistemi di ingresso che prevedano delle fasce orarie ben definite, oppure dei permessi temporanei.
L’utente ha necessità di automatizzare il sistema di ingresso dei suoi collaboratori in ufficio e sapere quando entrano ed escono? Grazie alla gestione accessi tramite NFC o Bluetooth potrà farlo in maniera affidabile e sicura.
Per esempio:
In ambito aziendale rende possibile l'interfacciamento verso centralini telefonici che gestiscono a loro volta i singoli telefoni interni. Quando un visitatore suonerà alla targa esterna, la chiamata arriverà direttamente ai telefoni proprietari dell'azienda con possibilità quindi di aprire gli ingressi.
In contesti residenziali come ville dal forte carattere tecnologico rende possibile l'interfacciamento verso dispositivi di domotica interni. Quando un visitatore suonerà alla targa esterna l'utente potrà rispondere ,ad esempio, dal dispositivo domotico interno.
In ambito privato o in strutture ricettive come Bed & Breakfast rende possibile l'interfacciamento verso provider di servizi SIP che dirottano la chiamata verso la rete telefonica tradizionale. Questa funzionalità è molto utile in zone ove la connessione mobile è scadente (es. in montagna): quando un visitatore suonerà al videocitofono la chiamata arriverà in forma telefonica e non solo via App.
Per esempio:
L’utente è fuori casa e attende l’arrivo di un ospite. Non avrà timore di creare un disservizio al suo ospite perchè grazie alla Licenza di Monitoring in qualsiasi caso verrà avvisato in anticipo e potrà adottare in tempo soluzioni alternative.
L’installatore vuole offrire un servizio di manutenzione e continuità di funzionamento ai suoi clienti? Con Licenza Monitoring, verrà avvisato in caso di disconnessione o guasto di un dispositivo e potrà quindi prevenire l’inconveniente ancora prima che l’utente abbia evidenza del problema.
Per esempio:
I visitatori potranno godere di una comunicazione ancora più comoda, veloce e intuitiva. Per chiamare un interno basterà dire "Chiama Antonio", ad esempio. Per aprire una porta o cancello senza l'utilizzo di chiavi, invece, sarà sufficiente pronunciare "Apriti, Sesamo!" o qualsiasi altro messaggio predefinito!
In contesti come complessi condominiali, aziende e strutture ricettive, in cui il flusso di persone che accedono agli edifici può essere elevato, la tecnologia contactless IpDoor aiuta a garantire misure igieniche rigorose e il benessere di tutti i dipendenti e visitatori.
La soluzione si dimostra di rilevante importanza anche e soprattutto per le persone aventi disabilità sensoriali o motorie che non permettono di interagire manualmente con la targa. Laddove sia possibile utilizzare la propria voce, il comando vocale promuoverà un utilizzo completamente autonomo del videocitofono.
Per esempio:
All'interno di strutture ricettive, pensiamo alla reception di un hotel, il servizio PC Client permette di accogliere e relazionarsi con i clienti in maniera innovativa, migliorando la guest experience e l'organizzazione generale. Tutte le chiamate provenienti dagli ospiti potranno essere gestite in maniera efficiente e centralizzata anche da remoto.
Anche per le aziende, soprattutto quelle dislocate in più filiali, la licenza PC Client permette di ricreare una reception virtuale tramite cui gestire l'accoglienza dei visitatori via PC anche da remoto. Tramite l'app si potrà gestire comodamente un numero anche molto elevato di apparecchi telefonici e dispositivi connessi al sistema IpDoor, a prescindere da dove siano installati. Si avrà sempre a disposizione un quadro completo delle presenze degli ospiti e si potrà individuare in tempo reale la lista degli utenti presenti in azienda.
Per esempio:
Per esempio:
Il visitatore, suonando al videocitofono, chiamerà automaticamente anche l’ascensore diretto al piano dell’inquilino. Oppure, chiamerà l'inquilino che a sua volta, dopo aver identificato il visitatore, potrà decidere se inviare l'ascensore dal proprio monitor interno.
Laddove si desideri limitare ai visitatori l'accesso ai vari piani di un edificio, sarà possibile sfruttare la licenza Integrazione Ascensori e il sistema di controllo accessi IpDoor. Un utente che acceda tramite credenziale PIN, codice QR, Bluetooth o NFC, verrà riconosciuto dal sistema che invierà un ascensore per condurlo solo attraverso i piani autorizzati.
Interfaccia innovativa
Il sistema IpDoor consente di personalizzare i testi e le immagini nei pulsanti della schermata (il nome e il logo di ciascun interno).
Un solo dispositivo è configurabile per qualsiasi esigenza abitativa, mostrando sul display:
- Pulsanti a chiamata diretta (soluzione per mono/bi/trifamiliare),
- Lista di pulsanti a scroll (ad esempio per una piccola palazzina)
- Tastiera numerica da utilizzare per richiamare interni o digitare codici apriporta (ideale per un grande palazzo).
Tutte le configurazioni di sistema possono essere effettuate da remoto senza intervento diretto sul dispositivo.
Controllo accessi evoluto
Tutte queste modalità sono configurabili in fasce temporali specifiche e l’amministratore dell’edificio le può disabilitare in qualsiasi momento. Il sistema è infatti pensato anche per chi vuole dare accesso ai propri edifici a utenti occasionali solo in determinate fasce orarie (es: collaboratori domestici, impiegati d'ufficio, ospiti di una struttura ricettiva).
Grazie a un’ampia flessibilità di comandi (sia comandi locali apriporta sia verso dispositivi esterni), è possibile impostare il sistema IpDoor affinché attivi determinate azioni in concomitanza ad un accesso. Inviando dei comandi ai relè interni della targa è possibile programmare l’apertura contemporanea di più varchi; inviando un comando ad un sistema esterno come un dispositivo domotico o una centralina, si potrà associare ad un ingresso l'accensione delle luci di casa o lo spegnimento del sistema antifurto.
Dall'app mobile è possibile verificare in ogni momento se un varco è stato aperto e chi è entrato, controllando lo storico degli accessi e visualizzando i brevi video che vengono registrati dalla targa esterna ogni qual volta qualcuno si avvicina o suona al videocitofono.
Flessibilità
L'interfaccia di rete cambiata con alimentazione PoE assicura una connessione stabile, mentre quella wireless wifi rende le fasi di configurazione e diagnostica semplici ed immediate.
Il sistema può essere preconfigurato indipendentemente dalla dislocazione fisica della targa esterna: una volta configurato il sistema e installata la targa, quando quest’ultima verrà collegata ad Internet (anche via hotspot) scaricherà automaticamente dal cloud la configurazione preimpostata.
A livello locale, IpDoor è in grado di garantire operatività costante anche in assenza di linea internet. Ciò avviene grazie al supporto della tecnologia punto-punto, che rende il sistema stabile e affidabile in ogni momento. Inoltre, tutti gli apparati connessi al Cloud possono essere monitorati con possibilità di ricevere una mail o SMS di avvertimento nel caso di disconnessione continuata di uno o più dispositivi.
Integrazione
IpDoor nasce per essere integrato in infrastrutture di rete preesistenti e per dialogare con dispositivi di terze parti. É dotato di un ricco set di funzionalità dedicate all’integrazione:
- SIP Standard per comunicare con altri dispositivi ed integrarsi in ambienti multiprodotto
- API REST per una comunicazione bidirezionale con dispositivi di terze parti tramite stringhe HTTP facilmente programmabili
- API Cloud per integrazione di alto livello con dispositivi di altri produttori
- API IFTTT dedicata per una completa integrazione nella Smart Home e la comunicazione bidirezionale verso qualsiasi dispositivo nella casa tramite un’interfaccia guidata e indipendente dalla marca del dispositivo.